top of page

Cos'è l' Aridocoltura

L’aridocoltura è una tecnica agricolturale volta a fronteggiare la crisi climatica in atto adattandosi alle condizioni di elevate temperature e di bassa disponibilità idrica. Estati sempre più torride e assenza di piogge in zone storicamente piovose sono alcuni esempi rappresentativi del cambiamento climatico nelle nostre latitudini. Inoltre, l'aumento repentino dei costi energetici e di produzione generati dalla crisi climatica come anche dalla situazione geopolitica hanno causato una grave emergenza nel settore agricolo ormai tangibile in tutto il nostro paese. In questo contesto nasce l'interesse dell'azienda Agricola Santa Teresa per l'Aridocoltura, ci poniamo come priorità il mantenimento della produttività in un ottica di risparmio energetico (come economico) e di sostenibilità attraverso l’utilizzo adeguato delle risorse. In un ambito di ricerca pluriennale con la collaborazione della titolata A.C. Cercatori di Semi siamo arrivati alla selezione di cultivar a bassissimo fabbisogno idrico, allo sviluppo di appropriate tecniche colturali con un irrigazione fortemente ridotta sia in ambito commerciale che negli orti per auto-produzione.

Con la stesura e la prossima pubblicazione della guida pratica gratuita "Aridocoltura", si includono i risultati Open Source accessibili a tutti inerenti alla ricerca nei nostri orti sperimentali. Ci siamo impegnati concretamente nel fornire una soluzione che tuteli la biodiversità come anche la sostenibilità nel difficissimo panorama agricolo attuale.

Rendiamo pubblici i risultati della ricerca e gratuita la guida con la speranza di coinvolgere più agricoltori possibile a sperimentare questa tecnica agricolturale tra le più sostenibili, che evolve con il clima e l'agricoltore stesso. Tutte le sementi sono riproducibili in modo da poter selezionare in autonomia, anno per anno, gli esemplari meglio acclimatate al pedoclima di coltivazione, alla diponibilità idrica, al terreno di dimora e all'agricoltore stesso.

Questa è l'Aridocoltura, l'adattamento al cambio climatico delle nostre coltivazioni attraverso la selezione manuale, con la speranza ci riporti verso un futuro più a "misura d'uomo".

bottom of page